Dojo La Fenice

Maestro Salvatore Pinna
Fondatore e Coordinatore
Con anni di esperienza, offre formazione approfondita in Ju Jitsu e Hapkido.
Il Maestro Salvatore Pinna inizia l’esperienza con le arti marziali nel 1983. Iscritto presso la palestra del Maestro Franco Budroni a Valledoria (SS) pratica lo stile del Maestro Bianchi. Con il M. Giovanni Maria Guerino, anch’egli di Valledoria prosegue con la scuola dell’Hontai Yoshin Ryu dal 1992 ad oggi.
Nel 2020 inizia anche a praticare hapkido sotto la guida diretta del maestro Lorenzo Milano.
Cosa pratichiamo…

Hontai Yōshin Ryū
Hontai Yōshin Ryū è una scuola antica (KORYŪ) di Ju Jutsu ufficiale e come tale è membro del Nihon Kobudo Kiokai appartenente al Nihon Budokan. La scuola fu fondata nel 17° Secolo nella regione di Oshu (l’attuale prefettura di Miyagi) nel distretto di Shiroishi (prefettura di Okayama).
L’attuale quartier generale (SOHONBU DOJO) si trova a Nishinomiya in Giappone, dove INOUE Kyoichi Munenori – la 19° generazione di Soke – vive e insegna.
Il ramo italiano è guidato da Stelvio Sciutto che portò la scuola in Italia nel 1982. Durante il suo viaggio in Giappone – invitato dal 18° Soke – pronunciò il Giuramento della scuola e al cospetto del Soke INOUE Tsuyoshi Munetoshi promise di proteggere, rispettare e diffondere i principi dell’Hontai Yoshin Ryu in Italia e in Europa.
I membri più meritevoli del ramo italiano includono Giampaolo Serpau, Alessandro Ormas, Barbara Sciutto, Ivan Serpau, Riccardo Baucia e Luca Sciutto, che da decenni assistono e supportano il M° Sciutto nella sua missione di diffusione della scuola.


In Italia l’Hapkido è rappresentato e organizzato da Scuola Hapkido Italia (SHAI) che studia e promuove questa eclettica arte marziale coreana, coniugando tutti i più moderni sistemi di difesa personale e gli aspetti sportivi. In Sardegna il maestro Salvatore Pinna è il referente per Hapkido Sardegna, del maestro Lorenzo Milano.
Il maestro Lorenzo Milano c.n. 7^Dan e il maestro Sandro Cappello c.n. 5^Dan sono i Commissari Tecnici Nazionali Scuola Hapkido Italia (SHAI). Il maestro Lorenzo Milano ricopre la carica di: Referente Nazionale Hapkido in FIJLKAM (FSN – CONI) settore Ju Jitsu, presidente Italia Global Hapkido Federatione, Head Master Teacher 8^Level EurEthICS ETSIA ® e Referente Nazionale Hapkido e Maestro Formatore ASC (EPS – CONI).
Scuola Hapkido Italia – SHAI (www.hapkido-italia.it) è riconosciuta da:
- GLOBAL HAPKIDO FEDERATION
- FIJLKAM (FSN – CONI)
- ASC (EPS – CONI)
- ROUND TABLE ALLIANCE
- ETSIA / EURETICHS
- RUSSIAN UNION OF HAPKIDO FEDERATION

Corso di Autodifesa Femminile
Questo corso di autodifesa femminile è pensato per fornire alle donne gli strumenti e le tecniche necessarie per proteggersi in situazioni di rischio. Attraverso esercizi pratici, simulazioni realistiche e strategie di prevenzione.
Le partecipanti impareranno a riconoscere i segnali di pericolo, a mantenere la calma e a reagire prontamente ed in modo efficace. Il corso è rivolto a tutte le donne, che desiderano aumentare la propria sicurezza e fiducia in se stesse, in un ambiente accogliente e rispettoso. Non sono richieste competenze pregresse: basta voler imparare a proteggersi!
La nostra squadra si distingue per passione, disciplina e costanza.
La voglia di tramandare al prossimo ci guida tutti i giorni.

Maestro Salvatore Pinna
Fondatore e Maestro